Ieri ho scoperto l’iniziativa di Jamie Oliver del Food Revolution Day, una campagna per combattere l’obesità nei bambini ed educarli riguardo al mangiar sano. Ho anche firmato la petizione con cui vorrebbe chiedere ai governi del G20 ad agire in qualche modo.
Sul sito ci sono anche un sacco di ricette healthy, ma avendo poco tempo e un certo languorino, la mia attenzione è stata attratta dalla semplicissima ricetta degli one-cup pancakes, che ho poi modificato a seconda di ciò che ho trovato in frigo.
Le dosi sono in tazze, che si possono misurare con delle tazze di misura media, anche se io ho da qualche anno il dosatore in “cup” che mi è sempre tornato molto utile.
Questa è la mia versione della ricetta:
Ingredienti per 4 pancakes
1 uovo grande
1 tazza di farina
1 tazza di latte
1 cucchiaino di lievito
olio d’oliva
un pizzico di sale
Per la crema
4 cucchiai di Philadelphia (o qualsiasi altro formaggio spalmabile)
5 cucchiaini di zucchero di canna integrale (muscovado)
2 chucchiai di yogurt al naturale
In una ciotola sbattere le uova e aggiungere poi il latte e la farina e il lievito setacciati, sbattere il tutto con la frusta fino ad avere un composto omogeneo senza grumi.
Lasciare scaldare per un minuto una padella antiaderente sul fuoco, poi aggiungere un filo d’olio, quando l’olio sarà caldo (quindi sarà una questione di secondi) aggiungere un cucchiaio di pastella e far friggere il pancake finché sulla superficie non saranno apparse delle bollicine e l’altro lato non sarà dorato, fai quindi dorare anche l’altro lato.
Procedi nello stesso modo finché la pastella non sarà finita.
In un’altra ciotola mescola gli ingredienti per la crema con una frusto fino ad ottenere un composto soffice, servi poi con i cupcakes.
Ciao! Avrei bisogno di un consiglio: se non si ha il lievito è possibile eseguire comunque la ricetta (ottenendo un risultato più simile ad una crepe immagino, piuttosto che ad un pancake)?
"Mi piace""Mi piace"
Si certamente 🙂
"Mi piace""Mi piace"
grazie mile!
"Mi piace""Mi piace"